La Residenza Corba I, prima tappa di una più estesa pianificazione di quartiere, si compone di un edificio unico inserito in una ben definita area del piano particolareggiato di questa zona nel comune di Canobbio.
L’edificio di questa prima fase del complesso CORBA a Canobbio, gode della massima protezione fonica e dei maggiori spazi verdi circostanti, si trova in una posizione del tutto privilegiata dominando una vista lago mozzafiato.
La residenza si sviluppa su 4 livelli, dove ai primi piani troviamo appartamenti di taglio inferiore con un unico affaccio e i retrostanti locali di servizio, mentre ai piani superiori, quelli fuori terra, troviamo ampi appartamenti flessibili di diverse metrature che padroneggiano diverse viste panoramiche, verso il lago, la montagna e sulle varie aree boschive limitrofe.
Il complesso si presenta come un unico parallelepipedo che viene però spezzato da tagli nella copertura e dall’interruzione delle linee orizzontali generate dalle ampie terrazze che, aprendosi verso il golfo, compongono la quasi totalità del suo prospetto. In questo modo anche appartamenti con un unico affaccio possono ricevere un buon apporto luminoso.
Gli appartamenti si sviluppano in senso longitudinale, offrendo superfici differenziate ma con una certa predilezione per i tagli grandi da 3 e 4 locali. Le proprietà affacciate sui giardini, sia a monte sia a valle, hanno l’uso esclusivo di tali superfici verdi, mentre le tre entrate e i generosi vani scala hanno permesso di distribuire ottimamente gli ingressi alle varie unità abitative variando così l’offerta tipologica e mantenendo nel contempo una buona privacy e qualità abitativa.
Info
Tipologia: Residenziale
Location: Canobbio
Costruzione : 2011 – 2014
Collaboratori: Homa architetti sagl