La residenza Corba II consiste nella seconda fase di edificazione del complesso residenziale CORBA nel comune di Canobbio, soggetto a piano di quartiere particolareggiato che detta le linee guida d’inserimento dei volumi da edificare.
L’edificio è composto da due blocchi, il primo ospita appartamenti in affitto mentre il secondo è interamente dedicato alla vendita. Gli edifici sono completamente autonomi e indipendenti, eccezione fatta per l’autorimessa che è condivisa e che ha un accesso veicolare interrato dalla sottostante Via Corba.
Gli stabili, di forma monolitica sono collocati sulla parte più alta del fondo, inseriti nella naturale sinuosità del tracciato del riale presente sul lato Est.
Entrambi gli edifici sono caratterizzati da una struttura monolitica a base rettangolare e si sviluppano in altezza per il blocco A con 6 piani, mentre per il B con 4 piani fuori terra.
Gli edifici si inseriscono all’interno del parco che viene mantenuto il più integro possibile. L’impianto tipologico dei due edifici si caratterizza da una distribuzione centrale, composta da un blocco scale e lift, che consente l’accesso ai piani a due o più unità abitative, per un totale di 24 appartamenti nello stabile A e 21 nello stabile B.
In entrambi gli stabili, gli appartamenti si sviluppano nel senso della lunghezza dell’edificio, con tagli diversi ai vari piani, privilegiando sempre l’affaccio verso il lago.
Inoltre, la particolare posizione e la scelta dell’orientamento permette di godere di più viste panoramiche verso il lago, la montagna, le aree boschive e l’ambito costruito.
Info
Tipologia: Residenziale
Location: Canobbio
Costruzione : 2016 – 2019
Collaboratori: Homa architetti sagl