La Residenza La Vela è composta da 22 appartamenti nell’edificio 1 e 10 appartamenti nell’edificio 2. Il complesso è costituito principalmente da due edifici residenziali collegati da un percorso pedonale immerso nel verde. Questo percorso è il fulcro del progetto nonché asse principale di collegamento pubblico tra Via S. Nicolao a valle e la Via Arogno a monte e indirettamente così anche a Via Collina. Esso si sviluppa come una continuazione naturale “della gradinata Pineta”.
Il progetto si immerge nel contesto limitrofo tra montagna e lago passando inosservato, ma allo stesso tempo gli appartamenti padroneggiano il lago incorniciando un panorama mozzafiato visibile da diverse angolazioni, creando giochi di luce e ritagli di viste diverse.
Al centro del progetto si trova la zona piscina, dove protetta tra i due edifici, essa gode di un ampio prendisole e di un eccezionale vista lago.
Il principale binomio tra architettura e natura si rispecchia in entrambe gli edifici su diverse scale creando un’armonia tra paesaggio e design.
Info
Tipologia: Residenziale
Location: Bissone
Costruzione : 2013 – 2016