La residenza Miramonte Lago, di standing medio-alto è composta da 16 appartamenti disposti in 3 blocchi costruiti in una situazione relativamente comoda e non lontana dalle principali vie di comunicazione, si situata all’interno di un sedime di dimensioni particolarmente importanti, caratterizzato da un importante dislivello e una magnifica vista lago.
La dimensione architettonica dell’opera è estremamente condizionata dalla notevole pendenza del terreno su cui è ubicata, la posizione degli edifici terrazzati lungo il pendio è stata appositamente studiata per garantire le migliori condizioni foniche e visive, ottenendo pertanto una migliore qualità abitativa con la creazione di ampie aree verdi praticabili.
Gli accessi veicolari e i parcheggi interrati sono comodamente posizionati lungo la via di transito, mentre l’accesso pedonale agli appartamenti è resa possibile grazie alla realizzazione di un piccolo impianto funicolare. Quest’ultimo, particolare fulcro del progetto, eviterà soprattutto l’edificazione di ulteriori vani lift, permetteranno così di raggiungere i vari appartamenti con il solo ausilio di metà rampa di scale.
Gli appartamenti sono flessibili e di diverse metrature, chiaramente privilegiati i piani superiori, dotati di una balconata ed una terrazza supplementare per meglio valorizzare la vista lago. Nei piani seminterrati sono posizionati i locali tecnici, spazi di servizio, le cantine e le lavanderie personalizzate con illuminazione e aerazione naturale. Grazie ai posti auto interrati composti da importanti superfici di copertura trasformati in tetti verdi, l’impatto del complesso risulta di conseguenza equilibrato e rispettoso nei confronti dell’ambiente circostante.
Info
Tipologia: Residenziale
Location: Melide
Costruzione : 2007 – 2009