Genos Park sorge in una zona centrale di Bellinzona e la sua posizione permette di raggiungere facilmente e in pochi minuti, sia a piedi che in macchina, vari servizi offerti dalla città, come la stazione ferroviaria e la zona verde per lo svago.
Il progetto propone la riqualifica dell’intera area relativa al mappale nella città di Bellinzona, all’angolo tra Viale Portone e Via Campo Marzio, posizionato proprio ai piedi del Castel Grande di Bellinzona, manufatto architettonico di particolare rilievo e presente nella memoria collettiva ticinese.
L’obiettivo del progetto è quello di garantire un’alta qualità degli spazi abitativi e commerciali, con particolare attenzione alla privacy degli spazi interni e al mantenimento dell’area verde.
Il blocco su viale Portone e le due residenze (Sud e Nord) permettono di generare un ambito verde attrezzato e aperto agli abitanti nel cuore dell’area e, allo stesso tempo, di garantire una morfologia complessiva avente carattere maggiormente urbano rispetto al costruito circostante.
Le linee del progetto nel suo insieme seguono il sedime e le strade in modo da armonizzarsi al tessuto esistente e risultare poco invasive.
Nota aggiuntiva è la risistemazione della zona lungo Viale Portone, che prevede la realizzazione di piantumazioni, aiuole e panchine atte a delimitare l’ampia zona pedonale.
Nella realizzazione di Genos Park è stata posta particolare attenzione anche ai temi della sostenibilità nell’ottica della riduzione dell’impatto ambientale, nella consapevolezza della crescente sensibilità dei temi green con conseguente riduzione dell’inquinamento, risparmio energetico e valorizzazione del patrimonio immobiliare stesso.
.
Info
Tipologia: Residenziale e commerciale
Location: Bellinzona
Costruzione: 2022 – 2025