Il progetto di recupero e di riqualificazione dello storico Palazzo Poncini, con la costruzione di unità abitative di pregio, si prefigge di riportare il Palazzo all’originale splendore utilizzando le tecnologie edilizie più recenti.
L’elegante Palazzo Poncini, una volta terminata la ristrutturazione realizzata con tecnologie e materiali contemporanei, manterrà con rigore le fattezze del secolo scorso. La nuova struttura offrirà un elevato e contemporaneo comfort abitativo ed assicurerà risparmi energetici di altissimo standard e il conseguente contenimento delle spese condominiali. Il progetto vuole rispondere alle esigenze del 2020 per cui si è data priorità al comfort e alla eco compatibilità.
La prima fase della ristrutturazione di Palazzo Poncini prevede il totale svuotamento delle sue strutture interne e il mantenimento delle facciate, mentre all’interno si procederà con la costruzione di nuove strutture, utilizzando materiali e tecnologie contemporanee, all’esterno una fedele ristrutturazione assicurerà al Palazzo l’antico splendore.
All’interno è prevista la creazione di una superficie di 2’500 mq, suddivisa in 16 appartamenti di diverse dimensioni, grazie alla sua struttura flessibile vi è la possibilità di unire e trasformare gli appartamenti adattandoli alle esigenze del cliente.
Ai residenti del Palazzo sarà inoltre offerta la possibilità di usufruire della vasta zona verde in cui è immerso, impreziosita da una zona di relax adiacente, dove una bio piscina ed un locale attrezzato per piccoli ricevimenti, permetteranno di godersi dei momenti di relax immersi nella natura. Nei terreni adiacenti il palazzo verrà prodotto un vino coltivato secondo gli standard bio e recherà l’etichetta del palazzo. Oltre a ciò verranno prodotti degli ortaggi che potranno essere acquistati dai proprietari del palazzo. In questo modo Il palazzo rivive le sue vocazioni di edificio immerso nella natura e legato ad essa in modo funzionale e non solo estetico.
Info
Tipologia: Residenziale
Location: Collina d’Oro
Costruzione: 2020 – 2023
Collaboratori: Bruno Huber Architetti