L’idea urbanistica del progetto è di sfruttare al massimo le possibilità concesse dal piano regolatore salendo in altezza con il costruito e liberando la più ampia superficie di verde possibile al piano terra, realizzando così un grande parco, quale polmone verde del quartiere tra Via Monte Boglia e Via Brentani, connesso all’asse di percorrenza pedonale nord-sud, a beneficio di tutta l’area residenziale e della Scuola CSIA.
L’edificazione si sviluppa con un corpo basso, con contenuti commerciali, che si estende lungo tutta Via Brentani, fungendo così da basamento e da protezione per il parco, rispettivamente al di sopra si sviluppano due torri residenziali di 9 piani ciascuna, che seguono l’orientamento degli edifici presenti sui fondi confinanti.
Le due torri ospitano 153 appartamenti di diverse metrature che, una volta ultimati, saranno a reddito. Tutto gli appartamenti hanno un’ampia terrazza esterna coperta, mentre gli appartamenti al piano primo, orientati verso lo spazio centrale, utilizzano il tetto verde sopra il locale commerciale come giardini privati. Al piano interrato l’autorimessa si sviluppa su due piani, locali tecnici e cantine. La parte residenziale dello stabile avrà uno standard energetico Minergie -P.
Info
Tipologia: Residenziale e commerciale
Location: Lugano
Costruzione: 2019 – 2023
Collaboratori: Homa architetti sagl