L’idea di progetto è molto semplice e come spesso accade, non nasce dal progetto in se ma da ciò che lo circonda. L’idea è quella di completare quest’area estesa di alberi, edificando una area verde su tutto il fondo. In questo modo si andrebbe a costituire un nuovo polmone verde con un estensione notevole, al pari se non superiore a Bosco Isolino, presente poco più a nord. La parte costruita da progettare all’interno di questo nuovo polmone verde, vivrebbe così una condizione rara, quella di sorgere all’interno di un enorme parco, nel cuore della città di Locarno.
Il complesso residenziale progettato presenta 4 edifici che nel loro disegno generale definiscono una sorta di isolato, questo nuovo isolato definisce un esterno prettamente urbano, allineato agli assi stradali e che richiama la “rigidità” della griglia Rusca ed una corte interna caratterizzata da un esteso parco privato a beneficio degli utenti del quartiere. I 4 edifici sono uniti da un piano terreno contenente delle funzioni di servizio agli stabili e degli spazi per piccoli attività commerciali.
Al di sopra del piano terreno gli edifici sviluppano 4 piani abitativi, completamente adibiti alla residenza, di cui l’ultimo sviluppato su due piani collegati internamente a formare una serie di duplex.
Tipologicamente gli stabili si presentano come delle piastre a pianta libera alle quali si accede tramite degli ampi vani scale. Ogni livello distribuisce diversi appartamenti che sviluppano diverse estensioni a seconda delle esigenze.
Info
Tipologia: Residenziale e commerciale
Location: Locarno
Costruzione : 2016 – 2019
Collaboratori: Homa architetti sagl