La Residenza consiste nella terza fase di edificazione del comprensorio CORBA nel comune di Canobbio, zona soggetta al piano di quartiere particolareggiato il quale definisce le linee guida d’inserimento dei volumi da edificare.
Il corpo di fabbrica prevede un unico intervento, tuttavia gli elementi fuori terra risulteranno tre distinti volumi che ospitano appartamenti mono o bifacciali a dipendenza del livello d’inserimento.
Nel complesso saranno presenti 36 appartamenti di diverse dimensioni. Il taglio degli alloggi, in sintonia con la forma dell’edificio e le sue caratteristiche terrazze, prevede locali di grandi dimensioni e un layout funzionale.
Tutte le unità abitative saranno tra loro differenti ed offriranno inoltre un ampio ventaglio di possibilità di personalizzazione grazie alla struttura su pilastri.
L’edificio ricalca lo stile architettonico e la qualità realizzativa dei precedenti interventi all’interno dello stesso comparto. L’idea architettonica è quella di proseguire la modalità d’intervento iniziata con gli altri due fabbricati così da poter arrivare a definire un quartiere unitario e ben definito anche nella sua immagine oltre che nei contenuti.
A differenza degli altri due stabili a monte, l’accesso avverrà a valle dalla strada privata che serve attualmente il ristorante “Canvetto Federale” e pertanto vedrà ubicata l’autorimessa al livello inferiore e interrato.
Al piano interrato trovano posto 8 parcheggi tradizionali e una serie di 3 garage di tipo meccanizzato tipo Combilift su due livelli che dislocano all’interno dei 3 settori di garage un totale di 45 posteggi.
Info
Tipologia: Residenziale
Location: Canobbio
Costruzione: 2020 – 2023