L’edificio è pensato in maniera monolitica, ma esso non rinuncia a degli sguardi trasversali dati dal particolare sviluppo della facciata sud, che grazie alle sue ampie terrazze e alle sue forme, regala degli scorci vista lago e sul paesaggio circostante.
La residenza si sviluppa con un piano interrato, uno semi-interrato e 4 piani completamente fuori terra, cercando il miglior inserimento possibile nel terreno esistente.
Il piano tipo permette la disposizione di 3 appartamenti di tagli differenti, per un totale di 12 unità, gli stessi offrono delle ampie zone soggiorno sul fronte sud aperte sul panorama limitrofo. Al piano interrato si trova l’autorimessa, contenente 18 posti auto, mentre a quello semi-interrato le cantine, la lavanderia ed il locale tecnico.
Le facciate dell’edificio caratterizzate da generose vetrate e scandite da marcapiani in cemento armato faccia-vista, si strutturano secondo una serie di marcapiani orizzontali e tamponamenti verticali. Queste geometrie contribuiscono al consolidamento dell’identità dell’edificio rispettando il carattere del luogo in cui ci troviamo.
Info
Tipologia: Residenziale
Location: Muralto
Costruzione : 2016 – 2019
Collaboratori: Homa architetti sagl