La particella è inserita in un ben delineato comparto della città di Lugano, esso è infatti definito in un contesto di piano particolareggiato ubicato nella zona di Molino Nuovo.
La particolarità di questo progetto è data dalla contrapposizione in facciata di una maglia strutturale rigida che viene resa articolata dal gioco di pieni e vuoti volumetrici delle sue logge, creando cosi un effetto dinamico dell’intero stabile. Questa strategia di intervento consente di aprire le finestre dei locali principali su logge non direttamente esposte al fronte stradale, riducendo così l’impatto fonico stradale.
La disposizione dei contenuti è strutturata in modo tale che ci sia la possibilità di ospitare locali commerciali al piano terra, collegati eventualmente con un livello dedicato agli spazi amministrativi al primo piano, mentre tutti i successivi livelli prevedono prevalentemente superfici adibite per la residenza, gli appartamenti hanno la possibilità di affacciarsi sulla corte interna, libera da costruzioni. La proposta progettuale si è quindi focalizzata sulla ricerca di una generosa illuminazione degli spazi e nella ricerca del massimo distacco dalle vie rumorose, creando ambienti semplici e generosi per delle tipologie abitative di livello medio-alto adibite al centro cittadino.
Info
Tipologia: Residenziale e commerciale
Location: Lugano
Costruzione : 2010 – 2013