Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo stabile residenziale di 19 appartamenti nel cuore della città di Muralto, a due passi dal centro storico di Locarno.
La struttura abitativa è stata elevata a circa 1.5 metri dal livello della strada ed allontanata da essa mediante dei giardini prospicienti alle abitazioni. Un’ampia area verde circonda l’edificio garantendo principalmente alle abitazioni del piano terra uno spazio privato ed un maggior respiro rispetto alla realtà urbana in cui è ubicato.
Il complesso residenziale è composta da 4 livelli abitativi fuori terra, accessibili mediante due vani scala indipendenti.
Ogni appartamento gode di uno spazio giorno passante e generoso che si affaccia su entrambi i fronti nord-sud, questa disposizione è voluta per garantire e donare allo spazio interno una generosa illuminazione per l’intera durata della giornata e allo stesso tempo una vista sugli ampi giardini progettati ad hoc sul retro dello stabile.
Per alleggerire il volume monolitico dell’edificio è stata progettata una facciata dinamica, ritmata dall’alternanza di ampie terrazze e pannelli scorrevoli frangisole, che lo rendono in continua mutazione.
Info
Tipologia: Residenziale
Location: Muralto
Costruzione: 2019 – 2022
Collaboratori: Homa architetti sagl